Campagna di solidarietà e raccolta fondi in sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.

 

Il sisma che ha duramente colpito l'Abruzzo e le aree geografiche limitrofe ha devastato interi territori e famiglie, mettendo a dura prova anche le reti di servizi delle istituzioni  pubbliche operanti nelle zone distrutte, comprese quelle che avrebbero dovuto far fronte alle emergenze.

 

Il Presidente della Comunità Montana dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinquemiglia, a  nome di tutti i Sindaci dei Comuni di appartenenza e dei cittadini del    comprensorio  comunitario, esprime alle famiglie delle vittime di questa tragedia il più sentito e sincero cordoglio  e profonda partecipazione al loro dolore.

Esprime altresì, interprete del sentire di tutti i cittadini del nostro comprensorio, la più intensa vicinanza   a tutti i nostri corregionali  colpiti dal sisma che vivono in questi giorni gravi difficoltà materiali e profondi momenti di sconforto ai quali va, unitamente  alle istituzioni locali che si trovano a fronteggiare una grossa emergenza, tutta la nostra solidarietà e partecipazione.

Il numero di persone senza tetto fa prevedere la necessità di dare un sostegno a lungo termine alle popolazioni colpite dal terremoto alle quali occorre dare risposte immediate e certe.

 

Nell’intento di rendere efficacemente disponibile nell’immediato   gesti di concreta solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite, la Conferenza dei Sindaci di questa Comunità Montana, riunita in seduta straordinaria, ha deciso all’unanimità, di attivare un fondo di solidarieta' per raccogliere le donazioni, da devolvere in interventi diretti  a favore della popolazione colpita dal sisma.

 

La sottoscrizione è aperta a tutti i cittadini, alle Istituzioni pubbliche e private, alle associazioni di volontariato, culturali, sociali, sportive, ricreative ecc., alle imprese operanti in ogni  comparto economico ecc.,  presenti sul nostro territorio.

 

Chi voglia aderirvi può farlo con un versamento utilizzando il seguente sistema:

 

C/C BANCARIO 829 presso: Banca di Credito Cooperativo di Roma -Filiale di Castel di Sangro
intestato a Comunità Montana dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinquemiglia Via Sangro, 54 - 67031 Castel di Sangro
Coordinate bancarie (codice IBAN) relative sono:
IT63
– Z08327 40520 000000000829
Causale PRO TERREMOTO ABRUZZO


La Comunità Montana  lancia un appello di emergenza   chiedendo a tutta la popolazione di partecipare ad un grande sforzo di solidarietà per alleviare la sofferenza di tutte le vittime del terremoto che ha colpito i nostri corregionali.

Successivamente a questa prima fase è intenzione di questo Ente di  adoperarsi fattivamente per promuovere, d’intesa con gli organi regionali della Protezione Civile, tutte le iniziative che si renderanno utili per contribuire alla risoluzione  dei problemi legati alla gestione delle necessità che si avranno a lungo termine per evitare che il post sisma si riveli più drammatico del terremoto stesso.