Comunità montana Altosangro Altopiano delle cinque miglia - Via Sangro, 54   67031  Castel Di Sangro  (Aq) - Tel: 0864 845109 - Fax: 0864 840335  
   Alfedena  Ateleta  Barrea  Castel Di Sangro  Civitella Alfedena  Opi  Pescasseroli  
   Pescocostanzo  Rivisondoli  Rocca Pia  Roccaraso  Scontrone  Villetta Barrea      
 
    ORGANI COMUNITARI
 >  Commissario
 >  Conferenza dei Sindaci
    UFFICI
 >  Area amministrativa
 >  Area tecnica
 >  Orari di apertura
    SERVIZI
 >  Servizi sociali
  Informagiovani
  Osservatorio
  Sim
  Sit
 >  Forestazione
 >  Indennità agricole  
 >  Equal UTOPIA      
    ATTI E DOCUMENTI
 >  Delibere di consiglio
 >  Delibere di giunta
 >  Piano di sviluppo
  Statuto
 >  Regolamenti
    BANDI
 >  Concorsi
 >  Gare appalto
 >  Altri bandi
    CONTATTI
 >  Rubrica
    STAMPA
 >  Rassegna stampa
 >  Comunicati stampa
     UTILITA'
 >  i nostri Link
 >  Mailing list
 
Sei in Home > uffici > informagiovani  
INFORMAGIOVANI
Rivista informa giovani Anno 2010 numero 1
Rivista informa giovani Anno 2009 numero 1
Rivista informa giovani Anno 2007 numero 1
Rivista informa giovani Anno 2008 numero 1
Rivista informa giovani Anno 2008 numero 2
Rivista informa giovani Anno 2008 numero 3
Rivista informa giovani Anno 2008 numero 4
 

Istituito a Castel di Sangro nel novembre 2004 il Centro Informagiovani , è un servizio che si rivolge ai ragazzi d'età compresa fra i 14 e 29 anni, con lo scopo di rispondere in modo adeguato ai loro bisogni in tema di servizi, formazione e lavoro.

L'Informagiovani ha l'obiettivo di orientare e accompagnare l'incontro con l'offerta, sostenendo i giovani nell'individuazione delle procedure necessarie alla fruizione delle risorse loro destinate, monitorare i bisogni dei giovani e favorire l'emergenza di micro-progetti individuali.

L'informazione disponibile presso l'informagiovani è gratuita, pluralistica, completa e affidabile .

Le informazioni disponibili nel Centro abbracciano vari ambiti:

Formazione scolastica e professionale: erogando informazioni su sedi scolastiche, università, master, borse di studio, programmi, corsi di formazione professionale, conservatori musicali, accademie, corsi post-scuola media inferiore, para e post-universitari.

Professioni: divulgando informazioni sui profili professionali con indicazioni sul percorso formativo e sulle norme relative all'esercizio della professione in Italia. Le professioni sono suddivise nei seguenti settori: amministrazione pubblica, agricoltura – allevamento – alimentazione, arte e spettacolo, economia e commercio, insegnamento, settore legale, medico e paramedico, tecnico-scientifico, culturale e umanistico.

Lavoro: informazioni riguardanti il funzionamento del Centro per l'Impiego, concorsi, lavoro temporaneo e stagionale, lavoro dipendente, imprenditoria giovanile, lavoro cooperativo, orientamento alla ricerca di lavoro.

Educazione permanente: in quest'ambito si collocano tutte le opportunità formative aventi finalità d'avviamento, preparazione, aggiornamento e specializzazione professionale, come, corsi di formazione sociale e personale, corsi d'aggiornamento per lavoratori, corsi speciali di qualifica professionale.

Vita Sociale e Salute: attività riguardanti aspetti di vita pratica e quotidiana, il volontariato, il servizio civile e militare, servizi sociali e sanitari, sicurezza sociale e documenti personali.

Attività culturali e del tempo libero: in quest'ambito si collocano tutte le informazioni su indirizzi e sedi di associazioni, circoli, club, locali alternativi che si occupano dell'organizzazione del tempo libero con attività individuali e collettive, corsi di vario tipo, notizie riguardanti il panorama culturale del territorio.

Viaggi e vacanze: indicazioni sulle opportunità di vacanze in Italia e all'estero, informazioni su ostelli, campeggi, mostre, manifestazioni, campi di lavoro, itinerari turistici, settimane bianche.

Studio e lavoro all'estero: notizie sulle opportunità di studio e lavoro all'estero nei paesi della Comunità Europea, aggiornamenti sui programmi Socrates, Erasmus attivi nelle università, scambi culturali, turismo all'estero, relazioni internazionali.

Sport informazioni sulle discipline sportive, sulle federazioni e associazioni, sull'utilizzo degli impianti sportivi.

L'informagiovani eroga i seguenti servizi:

Funzione informativa:

  • Informazioni a sportello
  • Campagne informative mirate in accordo con altri enti e istituzioni sul territorio
  • Funzione di orientamento:
  • Consulenza a singoli o gruppi
  • Incontri di aggiornamento

Funzione di monitoraggio:

  • Raccolta dati sulle richieste dei giovani allo sportello
  • Raccolta di informazioni sui bisogni

Funzione di progettazione:

  • Progettazione di percorsi individuali o di gruppo direttamente in loco

Funzione di mediazione:

  • Contatto con servizi ed enti del territorio
  • Accompagnamento all'accesso

I giovani che si rivolgono al centro hanno la possibilità di interrogare direttamente l'operatore , questa rappresenta la modalità più significativa, il metodo più sicuro per intraprendere e approfondire le richieste dell'utenza giovanile.

Inoltre i ragazzi hanno la possibilità di consultare dossier contenenti la documentazione in base ai vari ambiti, le guide, e le riveste (gazzetta ufficiale, bollettino ufficiale della regione Abruzzo, bollettino del lavoro, ciak mensile di cinema, airone mensile di cultura e ambiente, trekking itinerari e viaggi nella natura, Euro News Travel periodico di informazioni turistiche, spettacoli, beni culturali e ambiente, SLM la rivista dell'istituto nazionale della montagna, viaggia in Italia, un periodico di informazione del centro servizi di volontariato della provincia dell'Aquila).

Consultare sia, bacheche interne al centro aggiornate quotidianamente (concorsi, borse di studio, attività culturali, attività di vario genere..)che bacheche presenti all'interno di ogni comune della Comunità Montana, le quali hanno una modalità di aggiornamento mensile.

Altro metodo di divulgazione delle informazioni è la stesura di una rivista trimestrale presente sul territorio.

Le modalità di accesso al servizio sono molto semplici, i giovani interessati possono recarsi direttamente presso lo sportello del servizio, aperto il martedì e il giovedì dalle 9.30-13.00 alle 15.00-18.30 che è sito presso la Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia, che ha sede a Castel di Sangro, oppure lasciando un messaggio presso la casella di posta elettronica informagiovani.castello@virgilio.it specificando la tipologia della richiesta ed un numero di telefono presso il quale essere contattati .

 
 
 >  HOME
 >  CERCA NEL SITO
 >  VERS. ACCESSIBILE
 >  COME ARRIVARE
 >  CONTATTACI
 >  FORUM
 >  TERRITORIO
 >  Storia
 >  Ambiente 
    AREE PROTETTE
 >  Parchi nazionali
 >  Riserve Naturali Statali
 >  SENTIERI
     DAVEDERE
 >  Siti Archeologici  
 >  Manifestazioni
 >  Musei
    TURISMO
 >  Alberghi e B&B
 >  Ostelli 
 >  Ristoranti
 >  Impianti Attrezzature
 >  Aree sosta Camper
 >  Camping
     EDITORIA
 >  Pubblicazioni
    TERRITORIO SU WEB
 >  link
    STRUMENTI
 >  mappa del sito
 >  webmaster
Comunità montana Altosangro Altopiano delle cinque miglia - Via Sangro, 54   67031  Castel Di Sangro  (Aq) - Tel: 0864 845109 - Fax: 0864 840335